Svolta importante per il progetto stadio dell’Inter. Una novità decisiva che verrà agevolata anche dalla volontà dei tifosi nerazzurri.
Per diversi mesi, anche prima della pandemia da Covid-19, l’Inter ed il Milan hanno spinto per il progetto di uno stadio condiviso, che fosse però moderno, avveniristico ed in linea con lo standard degli altri impianti europei. L’idea era quella di abbattere lo storico ‘Meazza’ e costruirvi sopra un nuovo San Siro.
Un progetto però naufragato per diversi motivi. In primis per le titubanze della giunta comunale e del sindaco Giuseppe Sala. Poi per i tanti comitati di protesta, sia per la salvaguardia di un patrimonio storico ed architettonico come San Siro, sia dei cittadini del quartiere contrari a nuovi lavori pluriennali.
Per questo motivo l’Inter ha deciso, come già fatto dal Milan prima di lei, di uscire dal comune di Milano e costruire uno stadio di proprietà in assoluta indipendenza. Nelle scorse ore è giunto il comunicato del club, che conferma come l’Inter abbia trovato l’accordo con il comune di Rozzano, cittadina che si trova nella periferia sud-ovest del capoluogo.
Inter, lo stadio a Rozzano prende forma: sondaggio per i tifosi
“Fc Internazionale Milano è fortemente impegnata nel progetto del nostro nuovo stadio che potrebbe sorgere alle porte di Milano, nel comune di Rozzano” – ha scritto il club nerazzurro nella suddetta nota, confermando le voci e le indiscrezioni dei mesi scorsi.
Il progetto architettonico dello stadio di proprietà è stato affidato allo studio Populous, lo stesso che aveva prematuramente disegnato la mappa del nuovo San Siro, prima che tale progetto venisse forzatamente archiviato. L’Inter inoltre ha confermato di aver acquisto i terreni di Rozzano dalle mani della società Infrafin.
Già vari incontri sono andati in scena in queste settimane e molti altri verranno effettuati tra il top management dell’Inter, il comune di Rozzano e gli stakeholders coinvolti nel piano. Ma vi sono ancora molte questioni da affrontare e risolvere, come ad esempio la viabilità, i mezzi pubblici in direzione stadio e molto altro.
In tal senso l’Inter avvierà fin dalle prossime ore una sorta di sondaggio per la community interista, volto a raccogliere idee, pareri e richieste proprio per migliorare la viabilità cittadina attorno al futuro stadio. Un’idea intelligente che potrebbe dunque evitare le proteste da parte dei comitati di quartiere, che in casi del genere possono essere all’ordine del giorno.