Inter, muro d’Europa: come battere l’Atletico Madrid

Numeri impressionanti per la difesa dell’Inter, che a febbraio se la vedrà con l’attacco dell’Atletico Madrid del Cholo Simeone

L’Inter vola. Con la convincente vittoria ottenuta all’Olimpico di Roma contro la Lazio  – era dal 2018 che i nerazzurri non espugnavano il fortino biancoceleste nella Capitale – la Beneamata ha provato a lanciare la prima fuga stagionale in campionato, toccando il + 4 nei confronti della Juve e lasciando il Milan a 9 lunghezze di distanza.

La difesa dell'Inter è un muro: l'Atletico Madrid trema
Numeri incredibili per la retroguardia di Simone Inzaghi (LaPresse) – Sporteverywhere.it


Merito certamente dello straordinario attacco  – con Lautaro Martinez e Marcus Thuram a seminare il panico nelle retroguardie avversarie -, capace di andare a segno 39 volte in 16 gare. Ma merito anche di una difesa i cui numeri sono davvero impressionanti.

Al netto di non pochi infortuni con cui Simone Inzaghi ha dovuto fare i conti – si sono fermati, a turno, Benjamin Pavard, Alessandro Bastoni e Stefan de Vrijla fase difensiva è quanto di più certo ed affidabile possa vantare il gioco nerazzurro. Scorrendo i dati statistici sulle performances di squadra della Serie A, e confrontando gli stessi con le capoliste dei Top 5 campionati d’Europa, il giudizio diventa ancor più lusinghiero. L’Inter è davvero una corazzata. Sia in attacco che in difesa.

Inzaghi ha alzato il muro: vita dura per l’Atletico Madrid

Oltre ad essere la difesa meno battuta d’Italia con 7 reti al passivo nelle prime 16 giornate, l’Inter ha infatti incassato meno della metà dei gol rispetto all’Arsenal, capolista in Premier. Che ne ha subiti 15. In Ligue 1 per ora comanda a sorpresa il Nizza, che ha la retroguardia meno battuta del campionato con 9 reti, mentre il Bayer Leverkusen e Real Madrid, che guidano le rispettive graduatorie in Germania e Spagna, hanno subito 12 reti.

La difesa dell'Inter è un muro: l'Atletico Madrid trema
L’Atletico troverà pane per i suoi denti con la difesa nerazzurra (LaPresse) – Sporteverywhere.it

Insomma l’Inter fa certamente paura per le sue indubbie qualità del suo gioco che – a parte la parentesi di San Siro contro la Real Sociedad, in cui le troppe assenze si sono fatte sentire – è sempre spettacolare e propositivo. Ma i numeri appena snocciolati raccontano di una forza che trae la sua origine proprio in una fase difensiva da incorniciare.

Il vecchio assunto secondo il quale ‘gli scudetti si vincono innanzitutto con la difesa‘ si applica alla perfezione anche al caso di questa Inter, che da mesi ha alzato un muro pressoché invalicabile.

Si prevede dunque vita durissima per gli avanti dell’Atletico Madrid che, nonostante la stagione di assoluta grazia che stanno vivendo i vari Griezmann, Morata e Samuel Lino, si troveranno di fronte una difesa intenzionata a non far passare nemmeno uno spillo. Tanto in qualche modo, là davanti, la ‘Thula’ trova sempre il modo di far male agli avversari.

Gestione cookie