Brutta batosta che riguarda da vicino il numero 2 del mondo Carlos Alcaraz. Il problema è serio e per questo non ci sarà
Carlos Alcaraz si sta preparando ad un’altra stagione che lo vedrà tra i principali protagonisti del circuito Atp. Le ultime due stagioni hanno segnato la sua consacrazione definitiva e adesso ci si attende soltanto che possa migliorare ulteriormente sia nel gioco che nel numero dei titoli conquistati.
Per lui, fino ad ora, ci sono ben 12 trofei in bacheca, con quattro Masters 1000 e due Slam in bacheca, più la prima posizione del ranking Atp raggiunta più volte. Adesso è al secondo posto dietro al solo Novak Djokovic e dunque ci si attende che il prossimo sia un altro anno nel quale i due campioni continuino a contendersi la leadership del tennis mondiale.
In questo, giocherà un ruolo importante anche colui che prima di tutti ha scommesso su Carlitos portandolo ai vertici già quando aveva soltanto 18 anni, l’allenatore Juan Carlos Ferrero. L’ex numero uno del mondo ha accolto Alcaraz nella sua Academy quando era soltanto un bambino e da lì lo ha cresciuto fino fino a renderlo uno dei migliori giocatori in circolazione.
Alcaraz, brutte notizie: Ferrero non sarà con lui
Quasi una seconda figura paterna, Ferrero per Carlos, che lo ha accompagnato in ogni torneo, ma così non sarà nei prossimi mesi dove il coach spagnolo dovrà restare a casa per via di un intervento al ginocchio. Secondo Marca, si prospetta uno stop di due mesi circa che quindi non gli permetterà di essere al fianco di Alcaraz né agli Australian Open, né negli appuntamenti successivi.
Come riportato dallo stesso quotidiano spagnolo, con l’attuale numero due del mondo ci sarà Samuel Lopez, allenatore di Pablo Carreno Busta e collaboratore storico dell’Academy di Ferrero, in occasione del primo Slam della stagione e per gli altri eventi australiani. Invece, per la trasferta sudamericana, con i tornei di Buenos Aires e Rio de Janeiro in programma, ci sarà Antonio Martinez Cascales, ex coach dello stesso Ferrero e già presente in Argentina e Brasile lo scorso anno per seguire Alcaraz.
Il rientro sarebbe quindi fissato per il prossimo 6 marzo, data in cui inizierà il Masters 1000 di Indian Wells, dove il giovane talento murciano avrà il compito di difendere il titolo conquistato nella stagione scorsa in finale contro Daniil Medvedev.
Al momento, Alcaraz si sta allenando in Spagna presso l’Academy di Ferrero e per domani sarebbe in programma un match esibizione ad Alicante contro Jannik Sinner, per una sfida che già sa di antipasto di ciò che sarà nel corso del 2024.