Sconfitta a tavolino e penalizzazione: ora è UFFICIALE!

Non solo la sconfitta a tavolino, per il noto club dilettantistico arriva anche la penalizzazione: arriva anche l’ufficialità

Non ci sono assolutamente più dubbi in merito: il club subisce una pesante sconfitta a tavolino ed anche la penalizzazione in classifica. Un vero e proprio problema per la società. Una vicenda che scuote il mondo del calcio italiano, in particolar modo quello dilettantistico. Oramai non si sta parlando d’altro se non di quello che ha visto come protagonista una squadra della Campania.

Guai per la Virtus Avellino, Eccellenza campana
Arriva la sconfitta a tavolino e la penalizzazione per il club – Sporteverywhere.it (Ansa Foto)

Stiamo parlando della Virtus Avellino (militante nell’Eccellenza della regione in questione). Una questione che non può assolutamente essere messa da parte visto che quanto è accaduto è a dir poco gravissimo. Il tutto si è verificato nel corso della 14ma giornata del campionato (girone d’andata) tra la squadra irpina e quella del Sant’Antonio Abate. Anche quest’ultima gravemente colpevole.

Eccellenza campana, guai per la Virtus Avellino: sconfitta a tavolino e penalità

Un terribile episodio che con il calcio non ha assolutamente nulla a che fare. Gli ennesimi scontri tra i “tifosi” (anche se in questo caso si tratta di un parolone) delle due compagini che è avvenuto sugli spalti. Secondo quanto riportato da alcuni media e fonti locali pare che ad iniziare per primi siano stati proprio gli ospiti con lancio di petardi e addirittura bottiglie di vetro. Tanto è vero che la squadra di casa, poco prima dell’inizio del secondo tempo, ha deciso di non rientrare in campo e di rimanere negli spogliatoi.

Guai per la Virtus Avellino e Sant'Antonio Abate Eccellenza campana
Arriva la sconfitta a tavolino e la penalizzazione per il club – Sporteverywhere.it (Ansa Foto)

Di riprendere il match non ne avevano alcuna intenzione. Il motivo era fin troppo chiaro: proteggere l’incolumità dei propri sostenitori che si erano recati nell’impianto sportivo per sostenere la propria squadra. Tra i presenti moltissimi bambini che sono rimasti traumatizzati da quello che i loro occhi avevano appena visto. Non è ben chiaro il motivo dell’inizio di questa rissa. La cosa certa è che il tutto si è verificato a pochi minuti dalla fine della prima frazione di gara.

L’arbitro ed i suoi assistenti hanno parlato con il capitano della Virtus Avellino e del resto della squadra: di rientrare in campo non ne volevano assolutamente sapere. Nel frattempo è arrivata anche la decisione da parte del Giudice Sportivo campano. I padroni di casa sono stati puniti con la sconfitta a tavolino: vittoria, quindi, assegnata agli ospiti. Non è finita qui visto che in classifica si sono visti affibbiare anche un punto di penalità.

Per quanto riguarda il Sant’Antonio Abate, però, il Giudice non è stato per nulla tenero. I giallorossi non potranno avere a disposizione i loro tifosi per le prossime tre gare casalinghe visto che la giocheranno a porte chiuse. Un verdetto che, però, non sta trovando d’accordo nessuno: né la squadra irpina e nemmeno quella ospite. Non è da escludere che possano arrivare ulteriori novità in merito.

Gestione cookie