Matteo Berrettini è vicino al ritorno in campo dopo l’ennesimo infortunio. Di lui ha parlato il capitano di Coppa Davis, Filippo Volandri
Non è stata certo la stagione che si aspettava Matteo Berrettini. Per il secondo anno consecutivo, l’azzurro ha dovuto fronteggiare una serie ravvicinata di infortuni che ne hanno limitato presenze e rendimento in campo.
Prima la lesione ai muscoli addominali subita durante il Masters di Montecarlo con conseguente stop di due mesi in primavera. Poi, a fine agosto, la distorsione alla caviglia durante il match di secondo turno allo Us Open contro Rinderknech che gli ha impedito di concludere la stagione. L’unico exploit del 2023, Berrettini l’ha ottenuto con l’ottavo di finale di Wimbledon nel quale è stato sconfitto da Alcaraz, futuro vincitore dei Championship.
Rendimento altalenante che, inevitabilmente, ha avuto ripercussioni negative anche nel ranking Atp dove Matteo occupa ora la 91esima posizione. Un vero e proprio crollo se si pensa che due anni fa l’azzurro era addirittura sesto nella classifica mondiale.
Non è certo il momento, questo, per guardarsi indietro e recriminare. Tra pochissimo, Berrettini tornerà in campo. Lo farà con un nuovo coach al suo angolo, Francisco Roig, subentrato a Vincenzo Santopadre dopo oltre dieci anni di collaborazione con lo staff di Rafa Nadal.
Proprio come Nadal, Berrettini rientrerà a fine dicembre all’Atp di Brisbane. A causa dell’attuale posizione di classifica, l’azzurro sarà costretto a disputare le qualificazioni per l’accesso al main draw. Subito, dunque, un banco di prova importante per Matteo che vuole iniziare l’anno al meglio e presentarsi agli Australian Open in buona condizione.
Di Berrettini, ha parlato recentemente il capitano di Coppa Davis, Filippo Volandri. Intervenuto a margine di un evento celebrativo organizzato dal Coni, quest’ultimo ha rassicurato tutti sulle condizioni del tennista romano: “Matteo sta bene e si sta allenando – si legge su Tennisworlditalia – Ha ristrutturato il Team e già questo dà nuovi stimoli. Incrociamo le dita.”
Un legame fortissimo quello tra Volandri e Berrettini. Nonostante l’infortunio, Matteo ha voluto essere presente a Malaga per sostenere i compagni in campo nei giorni, indimenticabili, del trionfo in Coppa Davis. Una presenza, la sua, molto apprezzata da tutti gli azzurri e dalla stesso Capitano che ora spera di riaverlo in campo per l’edizione 2024, nella quale l’Italia è già qualificata, di diritto, alla fase a gironi.
“L’entusiasmo per la vittoria ci dà una spinta per il futuro – conclude Volandri – La squadra è giovane. Vogliamo vincere la Davis con Berrettini.” Un auspicio condiviso anche da Nicola Pietrangeli il quale, in una recente intervista, ha affermato che, con il rientro di Berrettini in squadra con l’Italia, in Coppa Davis “non ce n’è per nessuno.“
Svolta importante per il progetto stadio dell'Inter. Una novità decisiva che verrà agevolata anche dalla…
La Juventus pensa a Nico Gonzalez in ottica futura con i bianconeri pronti a mettere…
L'Inter ha messo gli occhi su un importante centrocampista in scadenza di contratto: è un…
Maxi retata delle forze dell'ordine contro il 'pezzotto': indagati promotori di siti illegali e gestori…
Jannik Sinner ha fatto una scelta per un motivo particolare: a rivelarlo è stato il…
Sulla Juventus pende l'incredibile accusa di punti irregolari: possibile un ricorso contro i bianconeri che…