Marc Marquez critica la Honda dopo aver scelto di passare nel team Gresini con il quale può sperare di impensierire Pecco Bagnaia
Tempo di vacanze per Marc Marquez che, non appena finito il Mondiale, è volato a Bali con la fidanzata per godersi un po’ di relax in vista della nuova stagione, che sarà la prima da pilota MotoGP senza la Honda.
Quello tra lo spagnolo e la Casa giapponese è stato uno dei sodalizi più duraturi e vincenti della storia del Motomondiale, in grado di portare in dote ben sei titoli piloti al Cabroncito e cinque come squadra per la HRC. Tuttavia, anche le storie più belle possono avere una fine e così Marc, dopo le difficoltà delle ultime stagioni, approderà nel team Gresini dove avrà la possibilità di guidare la Ducati.
La Desmo si è rivelata di gran lunga la moto più veloce e la decisione dell’otto volte iridato è una naturale conseguenza della sua voglia di competere ad alti livelli, che non gli è mai mancata nonostante tutte le difficoltà delle ultime stagioni. D’altra parte, però, il costruttore di Borgo Panigale si ritroverà a dover gestire una situazione piloti che in molti annunciano come potenzialmente instabile.
Marc Marquez, l’obiettivo è soltanto uno: Bagnaia avvisato
Bagnaia, Bastianini, Martin, Bezzecchi e ora anche Marquez. La Ducati ha aumentato ancora di più la sua competitività quanto al roster dei piloti e adesso bisognerà vedere come si evolverà la situazione interna. Si preannuncia quindi una forte concorrenza tra loro e sono in tanti a pensare che il rapporto interpersonale e professionale possa precipitare dal momento che tutti vogliono lottare per il titolo.
Del resto, il catalano ha ribadito in un’intervista recente a Motorsport.com che il suo obiettivo “è quello di sentirmi di nuovo competitivo” e per questo ha scelto la Ducati, unica in grado, nella sua visione, di potergli garantire un certo livello di prestazioni. Cosa che invece non è riuscita a fare la Honda, per i quali più volte lo stesso campione catalano ha manifestato il suo disappunto.
Dunque, se per Marc si preannuncia una stagione esaltante, per Bagnaia sarà verosimilmente un altro anno molto impegnativo. Nel 2024 Pecco vorrebbe il terzo titolo iridato dopo aver avuto la meglio nella lotta serrata con Martin, ma, oltre allo stesso Jorge e agli altri, dovrà pure fare i conti con un Marquez in più che potrà contare sulla moto più veloce della griglia.