A Maranello si sta lavorando duramente in vista del 2024, con la Ferrari che sarebbe anche pronta a cambiare tutto rispetto al passato
I lavori a Maranello procedono senza sosta per affidare a Sainz e Leclerc una monoposto competitiva. Il 2023 si è rivelato un altro anno di transizione, con la Ferrari che si è rivelata ben al di sotto delle aspettative della vigilia. La SF-23 non è stata in grado di battagliare alla pari con la Red Bull e si è vista anche superare dalla Mercedes nella classifica costruttori.
L’avvio di stagione, poi, è stato ancor più al di sotto delle aspettative, vedendosi scavalcare spesso e volentieri anche dall’Aston Martin. Per questo, la Rossa vuole iniziare con il piede giusto il 2024, per poi concentrarsi sulla lotta al Mondiale. Certo, non sarà facile riuscire in quella che ad oggi è un’autentica impresa, ma Vasseur e i suoi stanno facendo il possibile affinché non si ripeta più una stagione come quella appena passata. L’obiettivo sarà colmare il gap che li ha separati per l’intero anno dalla Red Bull.
A questo proposito, giungerebbero da Maranello buone notizie, con la Ferrari che avrebbe in serbo alcune importanti novità che dovrebbe aiutare a migliorare le prestazioni della nuova monoposto.
Ferrari, buone notizie: dal 2024 sarà “rivoluzione”
In particolare, come spiegato da Giuliano Duchessa su Corriere.it, ci si attende che la Ferrari introduca un nuovo telaio e un nuovo retrotreno che dovrebbero quantomeno in parte limitare i problemi aerodinamici riscontrati nell’ultima stagione. Inoltre, in un’intervista a margine della premiazione dei Caschi d’Oro, il direttore tecnico della scuderia del Cavallino Enrico Cardile ha ammesso che il progetto iniziato con la F1-75 e proseguito con la SF-23 sarà completamente abbandonato in favore di uno nuovo, per il momento identificato con il numero 676.
“La 676 non può essere un’evoluzione – le sue parole riportate dal sito del Corriere della Sera –. Sarà un’auto diversa, questo è sicuro. I limiti della Ferrari di questa stagione sono stati superati“. Dunque, le aspettative circa la nuova vettura della Rossa iniziano a crescere, tant’è che anche Leclerc, in un’intervista recente ad Auto Moto und Sport, si è detto fiducioso che la situazione possa migliorare nel 2024.
“Sono convinto al 100 percento che faremo un passo avanti l’anno prossimo” ha detto. Tuttavia, lo stesso monegasco è ben consapevole, però, che mentre la Ferrari sta lavorando per migliorare, lo stesso stanno facendo anche i rivali della Red Bull. “Se la Red Bull trova un altro secondo sembreremo tutti superati ancora una volta” ha poi aggiunto.