Addio ufficiale dalla Formula 1 per questo importante personaggio, che ha deciso di lasciare il mondo delle corse automobilistiche.
Il Mondiale di Formula 1 2023 si è concluso ormai da diverse settimane. Piloti e scuderie sono in questo periodo in fase di riassestamento e di preparazione in vista del nuovo anno. Anche se mancano ancora 4 mesi alla ripresa ufficiale delle corse, che avverrà nella primavera 2024.
In questi giorni si fa un gran parlare di cambiamenti dal punto di vista del roster all’interno dei vari team. Di innovazioni ingegneristiche e di novità da tenere in considerazione. Ma oltre al mercato piloti c’è da valutare anche gli spostamenti nei settori tecnici delle scuderie.
Proprio in tal senso è da poco arrivata la notizia ufficiale di un addio alla Formula 1. Un manager molto esperto ed apprezzato ha deciso di lasciare il mondo delle 4 ruote, dopo soli tre anni dal suo sbarco nell’automobilismo da competizione. Stiamo parlando dell’italiano Davide Brivio, dirigente e consulente tecnico di assoluta fama.
Brivio dal 2020 lavorava con l’Alpine Renault, la scuderia francese che sta crescendo in maniera esponenziale a livello automobilistico. Nell’ultima stagione infatti ha chiuso al sesto posto nella classifica costruttori, con 120 punti conquistati. Non male per un team che deve ancora lavorare tanto ma che punta su innovazione e gioventù.
Davide Brivio era stato assunto dalla Alpine con il ruolo di responsabile dei progetti di espansione nelle corse, prendendo sotto la sua ala l’Academy Alpine. Un buon lavoro quello del manager italiano, che però il 12 dicembre ha scelto di rassegnare le proprie dimissioni, lasciando di fatto il proprio incarico in Formula 1.
“È stato un orgoglio per la mia carriera nel motorsport essere coinvolto in Formula 1 con Alpine. Vorrei ringraziare Alpine per avermi dato l’opportunità di vivere un’esperienza in Formula 1, che era il mio desiderio, e anche per avermi dato la possibilità di trasmettere un po’ della mia esperienza ai giovani piloti” – ha detto Brivio nel salutare il team francese.
Brivio è noto agli appassionati per essere stato in passato un punto di riferimento per la MotoGP. A lui si deve l’idea di portare Valentino Rossi alla Yamaha, dando vita ad un ciclo vincente assoluto per il team giapponese. E proprio in ambito due ruote potrebbero essere i suoi prossimi impegni.
Il manager nativo di Monza sembra essere molto corteggiato. C’è chi lo vede responsabile dei futuri progetti di Honda Repsol, con l’intento di tornare a competere ai livelli del passato. Chi invece è certo che sposerà il nuovo team Aprilia Trackhouse. Senza escludere la pazza idea di un ritorno alla Yamaha.
Svolta importante per il progetto stadio dell'Inter. Una novità decisiva che verrà agevolata anche dalla…
La Juventus pensa a Nico Gonzalez in ottica futura con i bianconeri pronti a mettere…
L'Inter ha messo gli occhi su un importante centrocampista in scadenza di contratto: è un…
Maxi retata delle forze dell'ordine contro il 'pezzotto': indagati promotori di siti illegali e gestori…
Jannik Sinner ha fatto una scelta per un motivo particolare: a rivelarlo è stato il…
Sulla Juventus pende l'incredibile accusa di punti irregolari: possibile un ricorso contro i bianconeri che…