Max Verstsappen parla di futuro lasciandosi andare una frase che non si presta ad interpretazioni: fan attoniti
Reduce dai titoli ottenuti nel 2021 e nel 2022, Max Verstappen ha letteralmente monopolizzato la stagione 2023 di Formula 1 laureandosi campione del mondo per la terza volta in carriera con cinque weekend di anticipo. Un dominio disarmante, il suo, come testimoniano le 19 vittorie sulle 22 gare in calendario e i 549 punti ottenuti contro i 285 del secondo classificato, il compagno di squadra Sergio Perez.
Tali risultati sono valsi a Verstappen l’ingresso nella storia dei recordman del Circus, con alcuni primati difficilmente eguagliabili nel prossimo futuro. Oggi come oggi, infatti, l’unico che sembrerebbe in grado di superarli è lo stesso pilota olandese, forte della fiducia accumulata vincendo e di una Red Bull superiore a tutte le altre vetture in griglia. Ma siamo sicuri che il nativo di Hasselt sia intenzionato a restare in Formula 1 ancora per diversi anni?
Verstappen, quale futuro? Le sue parole sul ritiro fanno tremare i fan
La risposta all’interrogativo posto poc’anzi è «no». Perché il 26enne figlio d’arte ha già sottolineato diverse volte di non voler correre fino ad età avanzata come altri sui colleghi (Alonso ed Hamilton, ad esempio), e in altrettante occasioni ha manifestato suo disaccordo con la direzione intrapresa da Liberty Media. In particolare, riguardo le sperimentazioni di nuovi format e l’introduzione di iniziative poco attinenti al mondo delle corse (vedi gli show durante gli appuntamenti americani). Entrambi i fattori lasciano presagire un suo addio alla Formula 1 in un futuro non troppo lontano. A conferma di ciò sono arrivate le parole dello stesso pilota in un’intervista concessa ai microfoni di ‘Blick’.
Trovatosi a rispondere ad una domanda sugli scenari futuri, l’olandese si è infatti lasciato ‘scappare’ una considerazione abbastanza netta sul suo percorso all’interno del Circus: “Come sarà la Formula 1 tra 10 anni? Questo sport sta già diventando più verde e sostenibile, probabilmente il motore termico sarà già stato abbandonato. Solo una cosa è certa: Max Verstappen non ci sarà più!“. Quest’ultima frase, ovviamente, non è passata inosservata ai suoi fan, rimasti attoniti dinanzi a quella che potremmo definire la pietra tombale sulle loro speranze di vederlo ancora protagonista dopo la scadenza del contratto con la Red Bull (2028). Staremo a vedere se SuperMax terrà fede a quanto promette oggi o cambierà idea nel corso delle stagioni.